La Festa di San Pio da Pietrelcina si celebra il 23 settembre, giorno della sua memoria liturgica e giorno della sua nascita al cielo.
San Pio da Pietrelcina si festeggia il 23 settembre giorno della sua memoria liturgica e giorno della sua nascita al cielo.
La festa liturgica di San Pio da Pietrelcina si celebra il 23 settembre – Padre Pio ha attirato l’attenzione del mondo intero attraverso i suoi carismi e i suoi doni mistici: le stimmate, il profumo misterioso che emanava dal suo corpo, le profezie, le guarigioni, lo scrutamento dei cuori e le conversioni attribuite alla sua preghiera. San Pio visse tutta la sua vita religiosa in obbedienza, nella preghiera e nell’umiltà.
Per Padre Pio la vita, nel convento, fu un lungo calvario che egli visse partecipando alle sofferenze Cristo per la salvezza delle anime: «Gesù, mio sospiro e mia vita, oggi che trepidante ti elevo in un mistero d’amore, con te io sia per il mondo Via, Verità e Vita e per te sacerdote santo, vittima perfetta»
Attraverso le sue lettere ai direttori spirituali si scopre la passione di San Pio da Pietrelcina per l’umanità e per Dio: «Sono divorato dall’amore di Dio e dall’amore del prossimo».
La fede nell’amore di Dio spinge San Pio a mettere a repentaglio la sua vita per il riscatto del prossimo «O perdona questo popolo o cancellami dal libro della vita». Padre Pio è stato beatificato il 2 maggio 1999 e canonizzato il 16 giugno 2002 dal papa Giovanni Paolo II
Quando si festeggia San Pio da Pietrelcina? Il 23 settembre è la festa di San Pio, il giorno della sua memoria liturgica e giorno della sua nascita al cielo.