La celebrazione della Santa Messa era il punto di riferimento della vita di Padre Pio, era la sua forza e la sua linfa vitale – quando Padre Pio celebrava la Santa Messa si aveva l’impressione che Dio era con lui in quel momento.
La Messa celebrata da Padre Pio era un percorso di fede
La messa celebrata da Padre Pio era un’esperienza di fede profondissima, che fortificava e commuoveva i tantissimi devoti che vi partecipavano. I tempi della messa si dilatavano, potevano durare ore e ore, sconvolgendo e regolando persino gli orari degli autobus che trasportavano i numerosi fedeli a San Giovanni Rotondo.
La celebrazione Eucaristica era il punto di riferimento della vita di Padre Pio, era la sua forza e la sua linfa vitale. Quando Padre Pio celebrava la Santa Messa viveva uno stato di estasi e di gaudio. Guardandolo si aveva l’impressione che Dio era con lui in quel momento.
Le stimmate alle mani erano chiaramente visibili perché non utilizzava i guanti sull’altare. Con gli occhi socchiusi, con spirito umile e semplice, Padre Pio durante la celebrazione della messa, manifestava in alcuni momenti sentimenti di gioia ed in altri quelli del dolore -partecipava nel corpo e nell’anima al sacrificio di Cristo.
A volte piangeva durante la messa perché non era in grado di contenere l’emozione, durante quello che pareva essere un colloquio con il Signore. Padre Pio durante la Santa Messa, sembrava non accorgersi della moltitudine di fedeli che lo circondava, dei flash dei fotografi e dei tanti curiosi.
L’ombra del dolore fisico appariva distintamente sul suo volto nell’atto di inginocchiarsi o di camminare sui piedi trafitti. Durante la consacrazione quando elevava il corpo di Cristo pareva che il suo volto si trasfigurasse, la gente esclamava “sembra Gesù”. Padre Pio quando celebrava la Santa Messa conduceva i fedeli con Gesù nel Getsemani, percorrendo la via dolorosa della croce fino ad arrivare alla sua Resurrezione finale.