Quando è nato Padre Pio?
Padre Pio (Francesco Forgione) è nato nel pomeriggio del 25 maggio 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese del Sud Italia. Era il quarto di sette figli nati dal matrimonio tra Grazio Forgione e Maria Giuseppa De Nunzio, un’umile famiglia molto devota alla religione cattolica. Da piccolo ha dimostrato di essere un bambino molto caritatevole e non ha mai esitato nel fare penitenza in favore di Dio.
Quando è stato battezzato Padre Pio?
Il giorno successivo alla nascita Padre Pio da Pietrelcina venne battezzato con il nome di Francesco nella chiesa di Santa Anna, era il 26 maggio 1887. Nel 1899, all’età di undici anni, ricevette la Prima Comunione. Quello stesso anno, il 27 settembre, compiuti dodici anni, ricevette il Sacramento della Confermazione (cresima).
La sua salute era molto fragile. Fin da giovanissimo voleva diventare prete, desiderio che divenne certezza dopo aver incontrato un monaco cappuccino, Fra Camillo, che era solito recarsi a casa sua per chiedere l’elemosina.
A sedici anni Padre Pio decise di diventare un frate. Il suo insegnante era padre Tommaso, un uomo severo ma con un grande cuore e con molta carità nei confronti dei seminaristi. La vita in seminario era molto dura, dovette digiunare per lunghi periodi e questo ha forgiato il suo carattere e il suo spirito. Le sue malattie nel frattempo aumentavano e non lo abbandonarono mai. Nel 1904 pronunciò i voti temporanei e si trasferì in un nuovo convento.
Successivamente, nel 1907 emise i voti perpetui e dovette partire per un altro convento, vicino al mare, dove la sua salute peggiorò, costringendolo a ritornare nel convento precedente. Nel 1910 si stabilì a Benevento e nel 1916 fu inviato nel convento di San Giovanni Rotondo, dove visse fino alla sua morte nel 1968, cinquant’anni dopo aver ricevuto le stimmate.
Durante la sua vita Padre Pio ha ricevuto sul suo il corpo le stimmate, corrispondenti alle cinque ferite che sono state inflitte a Gesù sulla Croce. Si disse anche che Pio aveva la capacità di essere presente in due luoghi contemporaneamente, che poteva fare miracoli e che era chiaroveggente.
Nel 1915 Padre Pio percepì forti dolori ai piedi, alle mani e sul lato destro del busto. I medici tuttavia non riuscirono a trovare la causa di questo suo disturbo. Tre anni più tardi, emettendo un urlo di agonia e cadendo a terra, iniziò a sanguinare e apparvero le prime stimmate.
I medici analizzarono il caso, senza però giungere a una conclusione circa l’origine dell’evento. Le autorità ordinarono che fosse fotografato in modo che l’evento potesse essere immortalato.
In queste immagini potete vedere Padre Pio con una profonda espressione di tristezza, molto pallido, stanco, con il volto afflitto e anche molto imbarazzato di dover posare di fronte ai fotografi con le mani insanguinate.
Da quel momento in poi, la fama di santità di Padre Pio si diffuse in tutta Italia. Una moltitudine persone giunse anche da lontano per incontrarlo e confessarsi con lui. Molti di loro dissero che il Pastore conosceva i loro peccati prima ancora che essi glieli confidassero. Il 20 settembre 1968, Padre Pio celebrò cinquant’anni di sofferenza per le stimmate, officiando una messa. I suoi fedeli posero attorno all’altare cinquanta grandi vasi di rose rosse, in memoria dei cinquant’anni di sangue.
Tre giorni dopo, il 23 settembre 1968, Padre Pio morì all’età di ottantun anni. Al suo funerale accorsero così numerosi che si dovette attendere quattro giorni affinché la folla si disperdesse. Si stima infatti che più di 100.000 persone vi parteciparono.