A Piana Romana Padre Pio incontrò fra Camillo da Sant’Elia a Pianisi che ispirò la sua vocazione. Piana Romana ancora oggi è un angolo di paradiso appena fuori Pietrelcina – Qui, sopra una collina ricca di messi e di vecchi olmi, vi è l’umile cascinale dove la famiglia di Padre Pio passava i mesi dei lavori campestri.
Masseria di Piana Romana
La masseria di Piana Romana è costituita da uno stanzone di pietra, senza intonaco, né pavimento, con un focolare e un soppalco, dove veniva conservato il fieno. Nelle campagne di Piana Romana, il giovane Padre Pio pascolava il suo piccolo gregge, trascorrendo lunghe ore di pace: avvolto dal silenzio della natura, passava il suo tempo sotto una capannuccia di paglia eretta attorno ad un olmo per leggere, studiare e pregare. Questi luoghi furono determinanti per il suo cammino spirituale: a Piana Romana Padre Pio incontrò fra Camillo da Sant’Elia a Pianisi che ispirò la sua vocazione e sempre qui ebbe i primi segni delle stimmate.
Il pozzo di Piana Romana
A Piana Romana, di fianco a quella che era la vigna (ora è una verde pineta) c’è ancora un pozzo. La mamma di Padre Pio raccontava sovente quel che accadde durante la costruzione del piccolo pozzo. Zì Grazio scavava e scavava, ma nonostante fosse arrivato alla profondità di tre metri non trovava acqua, irritato, cominciava a perdere la pazienza.
Il piccolo Francesco pregò il padre di non adirarsi, perché l`acqua non sarebbe uscita là ma in un altro luogo, che egli stesso indicò, secondo quando gli aveva suggerito Gesù.
Zì Grazio rispose a Francesco che avrebbe fatto scavare nel luogo indicato; e guai a lui, perché se l’acqua non fosse uscita, l’avrebbe messo nella fossa. Dopo due o tre metri l’acqua cominciò a zampillare ed il piccolo aggiunse di continuare a scavare perché ne sarebbe uscita in abbondanza, come successe realmente.