Padre Pio ci parla e risponde alle nostre domande donandoci sempre il giusto consiglio ma dobbiamo saperlo ascoltare – Padre Pio è un intermediario della Divina Misericordia – Attraverso il dono del consiglio è Dio stesso, con il suo Spirito, a illuminare il nostro cuore, per farci comprendere la via da seguire.
Padre Pio parlami, dimmi qualcosa. Fammi sentire la tua presenza
Padre Pio ci insegna che nel momento in cui accogliamo e ospitiamo Dio nel nostro cuore, lo Spirito Santo comincia subito a renderci sensibili alla Sua voce e a orientare i nostri pensieri, i nostri sentimenti e le nostre intenzioni secondo la volontà di Dio.
Padre Pio sento di non valere niente – Spesso pretendiamo troppo da noi stessi. Non ci accontentiamo di riuscire bene in qualcosa, ma vogliamo eccellere, e quando il risultato di quello che facciamo non è conforme allee nostre aspettative cadiamo in depressione. Al minimo intoppo dei nostri piani, ci accusiamo di essere degli incapaci perché confondiamo il non primeggiare con il non valere nulla.
Padre Pio dice: “Io ti voglio bene proprio così come sei, compresi i tuoi difetti”
Padre Pio voglio tornare quello/a di prima – Spesso concentriamo la nostra attenzione sul passato invece che sul presente, il passato ci sembra un momento felice e pieno di soddisfazioni. La cosa fondamentale per migliorare la propria condizione è la regola dei piccoli passi, cioè migliorare la propria vita giorno per giorno, senza pretendere tutto e subito.
Padre Pio dice: “Vuoi tornare quello/a di prima. Qual è il primo passo che puoi fare oggi? Se me lo dici ti aiuto”.
Padre Pio ho perso la speranza – Spesso smettiamo di distinguere tra un problema e un altro e creiamo un enorme unico problema dal quale ci sembra impossibile uscire. Abbiamo sempre dei rimpianti. Ci preoccupiamo di occasioni svanite, obiettivi persi, sconfitte, e riteniamo che se riproviamo falliremo nuovamente.
Padre Pio dice: “Prega, spera e non ti preoccupare. La preoccupazione è inutile Dio è misericordioso e ascolterà la tua preghiera”.