Ecco la Novena alla Divina Misericordia con la quale Gesù ha promesso di concedere all’umanità ogni possibile grazia – La Novena Divina Misericordia e la Coroncina sono un momento di Preghiera che viene offerto al Signore per nove giorni consecutivi – Oh Padre Pio intercedi per noi.
Novena alla Divina Misericordia
PRIMO GIORNO
Novena alla Divina Misericordia – Dio Padre ci chiede di pregare per ricondurre a Lui tutta l’umanità e specialmente i peccatori, affinché siano avvolti dalla sua Divina Misericordia. Facendo questo consoleremo Dio nostro Padre dalla tristezza per la perdita delle anime dei peccatori – Oh Gesù misericordioso, la cui vera natura è perdonarci ed avere compassione di noi, non guardare i nostri peccati, ma alla fiducia che riponiamo nella Tua infinita bontà. Accoglici nella dimora splendente del tuo cuore e custodiscici per l’eternità – Oh Divina Misericordia, rifugio di ogni peccatore, nella tua benevolenza, soccorri chi ti invoca con umiltà – Eterno Padre, volgi il Tuo sguardo compassionevole sull’umanità intera ed in particolare guarda con amore tutti i peccatori. Riportali sulla retta via attraverso il Cuore Misericordioso del tuo Figlio – Oh Padre Pio intercedi per noi presso la Divina Misericordia, Amen – Continuare con la Coroncina alla Divina Misericordia (vedi sotto)
SECONDO GIORNO
Novena Divina Misericordia – Dio Padre ci chiede di pregare per ricondurre a Lui le anime dei sacerdoti e dei religiosi affinché siano avvolti dalla sua infinita Misericordia. Dio Onnipotente, attraverso i sacerdoti e i religiosi fa scendere ogni giorno su di noi la Sua Misericordia –O Gesù, fonte di ogni bene, aumenta la Grazia nei sacerdoti e nei religiosi, affinché possano compiere opere di misericordia, fa’ che siano d’esempio e ci aiutino a lodare il Padre nostro che è nei cieli – Dio fonte dell’amore, vieni nel nostro cuore, purificalo con la Tua misericordia affinché diventi luminoso come le stelle e limpido come sorgente d’acqua pura – Eterno Padre, volgi il Tuo sguardo amorevole sulle anime dei sacerdoti e dei religiosi. Dona loro la tua benedizione per renderli degni del tuo santo altare e concedi loro la potenza della tua luce, affinché possano guidare gli altri sulla via della salvezza. Per la tua infinita misericordia a Te la lode nei secoli dei secoli – Oh Padre Pio intercedi per noi presso la Divina Misericordia, Amen – Continuare con la Coroncina alla Divina Misericordia (vedi sotto)
TERZO GIORNO
Novena alla Divina Misericordia – Dio Padre ci chiede di pregare per tutte le anime devote e fedeli, affinché siano colmate della Sua Divina Misericordia. Le anime dei devoti e dei fedeli, con la loro incessante preghiera, hanno alleviato le sofferenze di Gesù Cristo lungo la via del Calvario – O Gesù, figlio di Dio, che generosamente ci ricopri con i doni della tua Misericordia, accoglici nella dimora splendente del tuo cuore e custodiscici per l’eternità – O Divina Misericordia che operi meraviglie nella nostra vita, rivolgi a noi il tuo sguardo, e attira tutti al Tuo amore – Eterno Padre, guarda con clemenza le anime devote e fedeli, che sono l’eredità del Figlio tuo. Concedi loro la tua benedizione e protezione, affinché si fortifichino nella fede e continuino a glorificarti insieme a tutti gli angeli e ai santi, nei secoli dei secoli – Oh Padre Pio intercedi per noi presso la Divina Misericordia, Amen – Continuare con la Coroncina alla Divina Misericordia (vedi sotto)
QUARTO GIORNO
Novena alla Divina Misericordia – Dio Padre ci chiede di pregare per tutti coloro che non credono in Dio e per quelli che non conoscono la Divina Misericordia. Durante il suo sacrificio sulla croce, il Signore ha sofferto e pregato anche per la salvezza delle loro anime – Gesù misericordioso, che sei la luce del mondo intero, accogli nella dimora del tuo pietosissimo Cuore coloro che non credono in Dio e nella sua Divina Misericordia. Fa’ che la Tua grazia li illumini, affinché anche loro assieme a noi, possano glorificare il Tuo santo nome – La luce del Tuo amore rischiari le tenebre delle anime smarrite; fa’ che possano conoscere, pregare ed amare, insieme a noi, la Tua misericordia – Eterno Padre, guarda con occhi misericordiosi alle anime di coloro che non Ti conoscono. Attirale alla luce del Vangelo e concedi anche a loro di esaltare la generosità della Tua misericordia per i secoli dei secoli – Oh Padre Pio intercedi per noi presso la Divina Misericordia, Amen – Continuare con la Coroncina alla Divina Misericordia (vedi sotto)
QUINTO GIORNO
Novena alla Divina Misericordia – Dio Padre ci chiede di pregare per tutti coloro che si sono allontanati dalla Chiesa affinché possano essere ricondotti alla sua Divina Misericordia. La sofferenza di Gesù Cristo sarà alleviata e le sue ferite saranno guarite solo quando queste anime ritorneranno alla madre Chiesa – Gesù misericordioso, fonte inesauribile di bontà, accogli nella dimora del tuo pietosissimo Cuore le anime di coloro che si sono allontanati dalla madre Chiesa. Illumina le menti miseramente avvolte nelle tenebre dell’errore e degnati di ricondurli alla madre Chiesa, affinché possano glorificare la generosità della Tua misericordia – Eterno Padre, guarda con occhi misericordiosi le anime di coloro che si sono separati dalla madre Chiesa, che hanno sperperato le tue benedizioni, e hanno abusato delle tue grazie perseverando ostinatamente nei loro errori. Non badare alle loro colpe, ma all’amore del Figlio tuo che ha preso su di sé le loro colpe. Fa’ che anche essi lodino la Tua grande misericordia per i secoli dei secoli – Oh Padre Pio intercedi per noi presso la Divina Misericordia, Amen – Continuare con la Coroncina alla Divina Misericordia (vedi sotto)
SESTO GIORNO
Novena alla Divina Misericordia – Dio Padre ci chiede pregare per le anime miti, umili e le anime dei bambini affinché possano godere della Sua Divina Misericordia. In verità le anime miti già qui sulla terra respirano il Paradiso, e del loro umile cuore si delizia il Creatore stesso – Gesù misericordioso, che hai detto: «imparate da me, che sono mite ed umile di cuore», accogli nella dimora del tuo pietosissimo Cuore le anime miti e umili e le anime dei bambini. Queste anime sono una moltitudine di fiori davanti al trono di Dio, del cui profumo si delizia il Creatore stesso – Eterno Padre, guarda con occhi di misericordia alle anime miti e umili ed alle anime dei bambini, che sono racchiuse nella dimora del Cuore di Gesù. Queste anime sono le più simili al Figlio Tuo; il loro profumo s’innalza dalla terra e raggiunge il regno dei cieli. Padre di misericordia e d’ogni bontà, ti supplico benedici il mondo intero, in modo che tutte le anime assieme cantino le lodi della Tua misericordia – Oh Padre Pio intercedi per noi presso la Divina Misericordia, Amen – Continuare con la Coroncina alla Divina Misericordia (vedi sotto)
SETTIMO GIORNO
Novena alla Divina Misericordia – Dio Padre ci chiede pregare per le anime che venerano ed esaltano la sua misericordia. Queste anime hanno sofferto maggiormente perché sono profondamente immerse nel suo spirito. Esse sono testimonianza vivente del suo cuore pietoso. Queste anime saranno difese da Dio Padre e risplenderanno di luce nell’alto dei cieli – Gesù misericordioso, accogli con favore le anime che venerano ed esaltano la grandezza della tua Divina Misericordia. Queste anime sono forti della potenza di Dio e camminano fiduciose nella Tua misericordia attraverso ogni genere di tribolazione. Esse non saranno giudicate severamente nell’ora della morte – Eterno Padre, guarda con occhi clementi le anime che esaltano e venerano la tua infinita misericordia. Queste anime sono un Vangelo vivente, le loro mani sono colme di opere di misericordia e la loro anima è piena di gioia. Si compia in essi la promessa di Gesù: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno» – Oh Padre Pio intercedi per noi presso la Divina Misericordia, Amen – Continuare con la Coroncina alla Divina Misericordia (vedi sotto)
OTTAVO GIORNO
Novena alla Divina Misericordia – Dio Padre ci chiede di pregare per le anime del Purgatorio. Offriamo loro le nostre indulgenze, per arrecare loro un po’ di sollievo per le terribili sofferenze che stanno provando, e perché possano essere aperte le porte celesti della tua Divina Misericordia – Gesù misericordioso, ecco io conduco alla dimora del tuo pietosissimo Cuore tutte le anime del Purgatorio. Alleggerisci le sofferenze per la loro purificazione, affinché sia glorificata la potenza della Tua misericordia – Eterno Padre, per il santissimo corpo crocifisso del tuo Figlio, per le sue ferite, per la sua morte crudele, usa pietà e misericordia presso quelle povere anime del Purgatorio. Non guardare ai loro errori, ma liberale dalle atroci pene che soffrono, ed ammettile in Paradiso – Oh Padre Pio intercedi per noi presso la Divina Misericordia, Amen – Continuare con la Coroncina alla Divina Misericordia (vedi sotto)
NONO GIORNO
Novena alla Divina Misericordia – Dio Padre ci chiede di pregare per le anime “spiritualmente tiepide” e con poca fede affinché siano immerse nel mare della Sua Divina Misericordia. Queste anime feriscono il suo cuore nel modo più doloroso. Esse sono causa di patimento poiché il sacrificio sulla croce del figlio suo, Gesù nostro Salvatore, è risultato vano – Gesù misericordioso, ecco io conduco alla dimora del tuo pietosissimo Cuore tutte le anime “spiritualmente tiepide” e con poca fede, risvegliale dal loro torpore e riconducile ad un vivere santo. Riscalda quei cuori aridi e freddi con il calore della Divina Misericordia – Fa’ che possano fortificarsi alla presenza della tua Divina Misericordia, e la potenza del tuo amore le distacchi da tutte le cose terrene – Eterno Padre, guarda con occhi di misericordia le anime “spiritualmente tiepide” e con poca fede e conducile sul retto sentiero. In quelle menti vaghe e nebbiose, fa’ risplendere la luce della tua verità. O Divina Misericordia, convertile e non permettere che mai più cadano nella freddezza e nella perdizione – Oh Padre Pio intercedi per noi presso la Divina Misericordia, Amen – Continuare con la Coroncina alla Divina Misericordia (vedi sotto)
Coroncina alla Divina Misericordia
Come si recita la Coroncina alla Divina Misericordia? Per la recita si usa una normale corona del rosario, si inizia con: il Padre Nostro, l’Ave Maria e il Credo.
Sui grani maggiori del rosario si dice:
– Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Signore Nostro, Gesù Cristo, in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.Sui grani minori del rosario si dice:
– Per la Sua dolorosa Passione, abbi misericordia di noi e del mondo intero.
Alla fine si dice per tre volte:– Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi e del mondo intero.