La Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Pietrelcina è un bellissimo edificio religioso in stile neoclassico, affiancato da un campanile con orologio. All’interno è custodita una statua della fine del 600 raffigurante la Madonna della Libera, patrona di Pietrelcina, che Padre Pio chiamava affettuosamente “la Madonnella nostra”.
Nel 2000 la facciata è stata impreziosita da un portone in bronzo, composto da otto formelle che raffigurano alcune scene della vita di Padre Pio – In questa chiesa Padre Pio iniziò, il suo apostolato sacerdotale.
Il 14 agosto 1910, quattro giorni dopo essere stato ordinato sacerdote, Padre Pio celebrò la sua prima messa. Nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli Padre Pio ebbe interminabili momenti di preghiera e di intimità con Dio, estasi ai piedi dell`altare e il fenomeno mistico della fusione dei cuori. Padre Pio racconta: “Il cuore di Gesù e il mio, non erano più due cuori che battevano, ma uno solo. Il mio cuore era scomparso, come una goccia d`acqua che si perde nel mare”.