Padre Pio raccomandò ai suoi figli spirituali cinque punti per vivere una vita santa e poter così raggiungere la vetta celeste – A questi cinque punti la confessione era in testa.
La regola dei cinque punti di Padre Pio per vivere una vita santa
I. Confessione settimanale – Padre Pio diceva: “La confessione è la pulizia dell’anima. Devi farla almeno una volta alla settimana. Non voglio che le anime stiano lontane dalla confessione per più di una settimana. Anche una stanza pulita e non occupata raccoglie polvere; ritorna dopo una settimana e vedrai che la polvere deve essere rimossa di nuovo.”
II. Comunione quotidiana – Padre Pio diceva: “È vero, non siamo degni di ricevere Gesù! Tuttavia considerarsi indegni è una cosa normale, ma avvicinarsi al Santissimo Sacramento in uno stato di peccato mortale è molto grave. Siamo tutti indegni, ma è Gesù che ci invita, è Lui che lo vuole. Umiliamoci e riceviamolo con un cuore contrito e pieno di amore.”
III. Esame di coscienza ogni notte: Qualcuno disse a Padre Pio che pensava che un esame di coscienza ogni notte fosse inutile, perché sapeva cosa fosse il peccato, da quando lo aveva commesso. Di fronte a questo, Padre Pio rispose:
“Ogni venditore in questo mondo, per tutto il giorno, tiene traccia se è stato vincente o perdente nelle vendite. A fine giornata, fa la contabilità e studia come migliorarsi per le vendite del giorno successivo. Ne consegue che ogni notte è essenziale fare un rigoroso, breve ma lucido esame di coscienza”.
IV. Lettura spirituale quotidiana – Padre Pio diceva: “Il danno che crea alle anime non leggere le sacre scritture mi fa rabbrividire. Il potere spirituale della lettura indica la giusta strada a noi peccatori e ci guida verso un percorso di amore e perfezione.”
V. Preghiera due volte al giorno– Padre Pio diceva: “Se non riesci a pregare bene, non smettere di fare il tuo dovere. Se le distrazioni sono numerose, non scoraggiarti. Decidi la durata della tua preghiera e non lasciare il tuo posto prima di finire. Perché ti preoccupi di non essere capace di pregare come vorresti. La preghiera è un mezzo per raggiungere Dio, non è fine a se stessa. La preghiera mira all’amore di Dio e del prossimo. Ama Dio con tutta la tua anima e ama il tuo prossimo come te stesso solo così avrai completato la tua preghiera.”