L’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza è una grande opera che Padre Pio è riuscito a realizzare grazie alla generosità di milioni di devoti di ogni paese del mondo. Padre Pio desiderava che non fosse un ospedale come gli altri, ma una Casa, un luogo dove i malati si sentissero a proprio agio “Nel malato c’è Gesù che soffre, nel malato povero c’è Gesù due volte”
L’Ospedale di Padre Pio la Casa Sollievo della Sofferenza
L’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo è una grande opera che Padre Pio è riuscito a realizzare grazie alla generosità di milioni di devoti di ogni paese del mondo. Quando Padre Pio propose l’idea ai suoi fratelli religiosi essi pensarono che sarebbe stato impossibile costruire un ospedale così grande a San Giovanni Rotondo, soprattutto in quel periodo di guerra (1939-1945 seconda guerra mondiale). Ma Padre Pio, immagine vivente della sofferenza, capiva bene quanto fosse importante un ospedale.
L’ospedale di Padre Pio Casa Sollievo della Sofferenza nacque il 9 gennaio del 1940 – Quel giorno Padre Pio si riunì con tre amici, suoi figli spirituali, e costituì il Comitato di fondazione. Il fondatore era Padre Pio, il segretario il dottor Guglielmo Sanguinetti e il responsabile dell’organizzazione la signorina Ida Seitz. Padre Pio disse: “Questa sera inizia la mia Opera terrena. Benedico voi e tutti coloro che collaboreranno a questa Opera che sarà ogni volta più grande e più bella”.
Finita la guerra, il 19 maggio del 1947 cominciarono i lavori di costruzione dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. Il 24 luglio del 1954 vennero aperti al pubblico i primi ambulatori e il 10 maggio del 1956 venne ricoverato il primo ammalato.
Fin dalla sua apertura l’ospedale di Padre Pio Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo disponeva di 300 letti, 15 anni dopo erano disponibili 900 letti. Attualmente si registrano circa 57.000 ricoveri e oltre 1,3 milioni di prestazioni mediche all’anno. Padre Pio volle che questo ospedale fosse un’ eccellenza. Oggi è considerato uno dei migliori ospedali d’Italia.
Quando Padre Pio era ancora vivo, visitava spesso i malati, dava loro la benedizione e, alcune volte vi ha celebrato la santa Messa. Padre Pio desiderava che non fosse un ospedale come gli altri, ma una Casa, un luogo dove i malati si sentissero a proprio agio. Padre Pio diceva: “Nel malato c’è Gesù che soffre. Nel malato povero c’è Gesù due volte”.