La Chiesa di Padre Pio e il Convento dove è vissuto Padre Pio si trovano a San Giovanni Rotondo (Italia) – da visitare: il complesso conventuale di Santa Maria delle Grazie, il convento con la cella di Padre Pio e il crocifisso delle stimmate.
La Chiesa di Padre Pio e il Convento di San Giovanni Rotondo
Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo comprende l’antico monastero, la chiesa antica del XVI secolo e la chiesa costruita durante la vita di Padre Pio. Questi sono i luoghi dove Padre Pio ha professato il suo ministero sacerdotale, confessando, pregando senza sosta e soffrendo per il bene di tutti, guadagnandosi ben presto l’appellativo di Santo, molti anni prima che lo diventasse anche per la Chiesa.
La Chiesa antica e il Convento di Padre Pio a San Giovanni Rotondo – la chiesa antica venne costruita intorno al 1550, venne dedicata a “Santa Maria delle Grazie”. Ha una facciata semplice con un piccolo rosone e un campanile centrale. Sul portale d’ingresso, all’interno di una lunetta, sono raffigurati una madonna con il Bambino, San Francesco e San Michele Arcangelo. All’interno della chiesa antica c’è l’altare dedicato a San Francesco, che Padre Pio utilizzava per celebrare la messa, il confessionale che utilizzava per esercitare il ministero della riconciliazione e l’icona della Madonna delle Grazie a cui Padre Pio era particolarmente devoto. Al piano superiore è presente il crocifisso davanti al quale Padre Pio ricevette le stimmate. La chiesa antica è collegata al convento dove Padre Pio è vissuto dal 28 luglio 1916 fino alla sua morte.
Oggi, oltre alla chiesa antica, si può visitare parte del convento di Padre Pio come la “cella” una piccola stanza dove ha vissuto Padre Pio con il letto, lo scrittoio e gli altri umili oggetti che possedeva.
La Chiesa grande “Santa Maria delle Grazie” – la Chiesa grande venne edificata per esplicito desiderio di Padre Pio, per poter ospitare i pellegrini sempre più numerosi che arrivavano a San Giovanni Rotondo, per ascoltare la messa e farsi confessare. La chiesa grande si trova accanto alla chiesa antica e al convento. I lavori di costruzione iniziarono il 2 luglio 1956 e venne aperta al culto il 1º luglio 1959. La chiesa grande di Padre Pio ha pianta con tre navate. In quella centrale è possibile ammirare un grande mosaico raffigurante la Madonna delle Grazie nella gloria degli angeli. Nelle navate laterali sono presenti la statua lignea della Madonna delle Grazie e due mosaici raffiguranti San Giovanni Paolo II e la Beata Madre Teresa di Calcutta, con relative reliquie.