L’epistolario di Padre Pio da Pietrelcina
Le lettere di Padre Pio ai Padri Spirituali e ai Figli Spirituali e la corrispondenza con la famiglia scritta da Padre Pio.
Cos’è l’Epistolario di Padre Pio da Pietrelcina? E’ una raccolta di lettere e corrispondenza scritte da Padre Pio nel periodo intercorso tra il 1902 ed il 1968 suddiviso in quattro parti: i Componimenti Scolastici, le Lettere ai Padri Spirituali, le Lettere ai Figli Spirituali, le Lettere alla Famiglia. In queste lettere si evincono i tratti umani, le perplessità, il temperamento e le difficoltà di Padre Pio. In questa fitta corrispondenza è possibile comprendere i suoi affetti, le sue attenzioni ed il suo mondo.
Capire la santità di Padre Pio, vuol dire comprendere e avvicinarsi l’uomo che ha vissuto la vita terrena, perché ogni santità ha le sue radici sulla semplice e nuda realtà. Gli elementi ricavati dalle Lettere di Padre Pio compongono uno stupendo mosaico del frate dalle stimmate mostrandone l’umanità, i limiti, le difficoltà, le ansie, il suo essere uomo che ci permettono di contemplare un modello di santità più vicino alle nostre esperienze di uomini.