Per i suoi figli spirituali Padre Pio nutre un profondo coinvolgimento emotivo, vigila su di loro e considera la loro anima al pari della sua – ogni devoto di Padre Pio può diventare suo figlio o figlia spirituale e rimanere sotto la sua protezione.
Chi sono i figli spirituali di Padre Pio da Pietrelcina
Ogni devoto di Padre Pio può diventare suo figlio o figlia spirituale e rimanere sotto la sua protezione. Un figlio o una figlia spirituale deve dar prova di una conversione autentica, sincera e intraprendere un percorso profondo nella fede.
Negli scritti e nelle lettere di Padre Pio vi è testimonianza del forte legame di amicizia che garantiva a chiunque si rivolgeva a lui. Padre Pio nella sua vita terrena ha incontrato e confortato tutti: poveri, ricchi, nobili, politici, istruiti ed analfabeti. Padre Pio non aveva preferenze, amava chiunque si rivolgeva a lui o invocava il suo aiuto.
Padre Pio ha con i suoi figli spirituali un rapporto di amicizia vero, sincero, autentico e profondo.
Un’amicizia considerata “santa” nel Signore, piena di tutto il suo significato spirituale, un’amicizia, retta dalla giustizia e guidata dalla prudenza.
Per i suoi figli spirituali Padre Pio nutre un profondo coinvolgimento emotivo, vigila su di loro e considera la loro anima al pari della sua. Padre Pio è un padre premuroso per i suoi figli spirituali, sempre pronto a soccorrerli nei loro bisogni con parole piene di conforto e amore.
I Figli Spirituali di Padre Pio da Pietrelcina
Come diventare figlio o figlia spirituale di Padre Pio? Quando qualche fedele gli domandava di poterlo seguire come figlio spirituale Padre Pio lo fissava intensamente negli occhi, come per scrutargli l’anima, ed alcune volte esclamava: «Si, ma non mi far fare brutta figura!» poiché non sempre reputava che potesse essere pronto a salire sul Calvario, soffrire e agonizzare per le anime.
Padre Pio ha sempre chiesto ai suoi figli spirituali di continuare a recitare il Santo Rosario per combattere il maligno e gli affidò la missione di diffondere dovunque la devozione al santo Rosario. Padre Pio disse dei suoi figli spirituali: «davanti a Dio, hanno più benefici loro di quanti ne abbia io stesso!»