La casa di Padre Pio in Via Santa Maria degli Angeli a Pietrelcina – Padre Pio, durante gli anni di permanenza forzata a Pietrelcina a causa delle sue pessime condizioni di salute, dimorò anche nell’ abitazione del fratello Michele in Via Santa Maria degli Angeli (oggi via Sant’Anna) n.44 a Pietrelcina (Italia).
In questa casa Padre Pio, già debole nel fisico, affrontò durissime lotte con il demonio: lotte spirituali, ma anche scontri fisici, durante i quali il frate dovette subire percosse, sopportare tentazioni e sofferenze. In una lettera al suo direttore spirituale padre Agostino, Padre Pio confidava: «Quei “cosacci”demoni non cessano di percuotermi e di sbalzarmi alle volte anche dal letto, giungendo fino a togliermi la camicia e percuotermi in tale stato. Ma oramai non mi fanno quasi più timore. Gesù è sempre amoroso verso di me, giungendo fin anche alle volte ad alzarmi da terra ed adagiarmi sul letto».
In questo periodo tormentato Padre Pio ricevette il conforto e l’affetto della sua famiglia; mamma Peppa andava a trovare il Figlio, per portargli la biancheria pulita ed ordinare la casa. Numerose volte lo trovava dolorante e coperto dalle ferite provocate dalla lotta con il demonio. Padre Pio la rassicurava sempre: “Mamma non ci pensare. Non ti impressionare per me. C’è la Madonna! Mi ha sempre aiutato e continuerà a farlo”.
La stessa casa ospiterà l’americana Mary Pyle, benefattrice e figlia spirituale di Padre Pio, durante il periodo della guerra dal 1941 al 1943.