Padre Pio aveva un legame molto stretto con il suo Angelo Custode, lo considerava il suo protettore e messaggero d’amore – Padre Pio era convinto che tutti potessero vedere l’Angelo Custode.
Padre Pio e il suo Angelo Custode
Si racconta che Padre Pio quando era molto giovane, ha cominciato ad avere delle visioni del suo Angelo Custode, di Gesù e della Vergine Maria. Padre Pio era convinto che tutti potessero avere le sue stesse visioni.
Padre Pio ha combattuto diverse volte il maligno con l’aiuto del Angelo custode. Padre Pio racconta che alcune volte il diavolo rendeva illeggibili le lettere che arrivavano dal suo “padre spirituale”. Per risolvere il problema chiese aiuto al suo angelo che gli suggerì di benedire con acqua santa le lettere prima di aprirle.
Sempre Padre Pio racconta che una volta mentre veniva picchiato e tentato dal diavolo chiese l’intervento del suo Angelo chiamandolo ad alta voce, ma l’Angelo non andò in suo soccorso.
Tempo dopo, quando l’Angelo gli apparse per consolarlo, Padre Pio gli chiese perché non lo avesse aiutato in quell’occasione. L’Angelo gli rispose dicendo che Gesù aveva permesso quell’assalto del diavolo per renderlo simile a Lui, per fargli vivere l’esperienza del deserto, del giardino del Getsemani e della croce.
Padre Pio grazie all’aiuto del suo Angelo Custode era in grado di comprendere tutte le lingue del mondo perché il suo angelo le traduceva per lui – “Se la missione del vostro Angelo Custode è importante, quella del mio è certamente più ampia, perché deve essere anche guida nella traduzione di altre lingue” così scrisse Padre Pio in una sua lettera.
Padre Pio ha sempre apprezzato la funzione degli Angeli come “messaggeri” per questo raccomandava la loro devozione. Ai suoi figli spirituali diceva: “Se hai bisogno di me, mandami il tuo Angelo Custode”.
Il frate Alessio Parente racconta che un giorno si avvicinò a Padre Pio per portargli della corrispondenza, ma Padre Pio non gli diede retta. Il frate insisteva nel richiedere attenzione e Padre Pio voltandosi gli disse: “Non hai visto tutti questi angeli qui intorno a me? Vengono a portarmi i messaggi dei miei figli spirituali. Devo dare loro delle risposte urgenti.”