Padre Pio attraverso il dono mistico della Bilocazione si trovava in luoghi diversi nel medesimo istante, parlava, sentiva e viveva contemporaneamente due esperienze.
La Bilocazione di Padre Pio da Pietrelcina
Padre Pio attraverso il dono soprannaturale della Bilocazione era presente in luoghi differenti contemporaneamente. Riusciva a presenziare, parlare, ascoltare e vivere nello stesso istante due o più esperienze.
Come è noto Padre Pio, dal suo ingresso al convento nel 1918, non ha mai lasciato San Giovanni Rotondo.
Da quel giorno non ha mai effettuato un viaggio neppure per curarsi, eppure tantissime persone testimoniano di averlo visto, incontrato e parlato in città e luoghi sparsi in tutto il mondo, anche oggi.
Il Sant’Uffizio indaga sulla Bilocazione di Padre Pio
Padre Pio interrogato dal monsignor Raffaello Carlo Rossi, inquisitore del Sant’Uffizio, sotto giuramento, nel 1921, sulla bilocazione, rispose:
“Mi è capitato di essere in presenza di questa o quella persona, in questo o in quel luogo. Non so se la mia mente è stata trasportata lì, o quello che ho visto era una sorta di visione del luogo o della persona. Non so se ero lì con il mio corpo, o solamente con lo spirito.”
Per esempio “Una sera mi sono trovato al capezzale di una donna ammalata, Maria Massa, a San Giovanni Rotondo. Ero nel convento. Penso che stavo pregando. Non la conoscevo personalmente. Mi era stata raccomandata”.