La devozione di Padre Pio per Vergine Maria era grandissima e raccomandava sempre a tutti di recitare ogni giorno il Santo Rosario. La Madonna ha avuto sempre il primo posto nel cuore di Padre Pio. L’amore di Padre Pio per la Vergine Maria era come quello di un figlio innamorato di sua madre, poiché non poteva vivere senza di lei.
La devozione Mariana di Padre Pio
Questo amore, nato a Pietrelcina, illuminò il cammino mistico di Padre Pio. La Madonna lo seguì come Madre rasserenatrice nell’infanzia e come alleata nella lotta contro le forze del maligno nelle ore più oscure. Il percorso mariano di Padre Pio inizia il giorno del suo battesimo nella chiesa di Sant’Anna, da fanciullo, il piccolo Francesco, frequenta la chiesa madre di Pietrelcina dove si venera la Madonna della Libera e per tutta la vita, la Madonna illuminerà la sua anima di vera dolcezza.
Il mese di maggio di Padre Pio
Padre Pio ha definito il mese di maggio: “il mese della bellissima mamma“. Il 1 maggio 1912, scrisse a suo padre spirituale: “Oh il bellissimo mese di maggio! Il più bello dell’anno. Sì, padre mio, questo mese ci ricorda molto bene la dolcezza e la bellezza di Maria! Pensando ai tanti benefici che questa cara mamma mi ha fatto, mi vergogno di me stesso per non averla amata e servita abbastanza. Quel che più mi dà afflizione è di aver ricambiato le sue cure affettuose tanta con ingratitudine ”
Padre Pio non si è mai stancato di venerare la Vergine Maria. Il 6 maggio 1913 scrisse a Padre Agostino, il suo direttore spirituale: “Questa Madre così tenera, nella sua grande misericordia, saggezza e gentilezza, ha voluto riversare così tante e tali grazie nel mio cuore.”
Padre Pio era un “Rosario Vivente”
Il suo amore per la Vergine era espresso in particolare dalla preghiera del Santo Rosario, che aveva sempre avvolto nella mano o nel braccio, i suoi confratelli chiamarono Padre Pio il “Rosario vivente“. La Vergine Maria è la luce che guida Padre Pio nella sua vita di devozione alla Chiesa e di dedizione agli uomini; Maria è la Madre Santa che conduce a Cristo, suo figlio, e luce ecclesiale che continua nella Chiesa; Maria insegna a soffrire, a essere umili, a donarsi agli altri, ad accettare il volere del Signore.
Una volta lo sentirono dire: “Vorrei che i giorni avessero 48 ore per raddoppiare i Rosari“. Tutti i doni e le meraviglie per le anime furono ottenuti attraverso il Santo Rosario. Nella sua stanza aveva una grande immagine della Vergine che pendeva dal muro ai piedi del suo letto e guardandola dormiva come un bambino in attesa del bacio di sua madre prima di dormire. Un giorno i suoi figli spirituali gli chiesero cosa gli avrebbe lasciato come eredità spirituale e Padre Pio gli rispose immediatamente senza nemmeno pensare: “Il Rosario“.