Padre Pio amò la Chiesa che considerava e seguiva come sua Madre, una madre che ci dà vita in Cristo e che ci fa vivere con tutti gli altri fratelli nella comunione dello Spirito Santo.
Nelle preghiere di Padre Pio la Madre Chiesa era presente ogni giorno.
Una Chiesa ispirata alla Vergine Maria, il modello più bello e più alto che ci possa essere perchè come la Vergine Maria diede alla luce il Figlio di Dio, concepito per opera dello Spirito Santo, così la Chiesa, nella fecondità dello Spirito, continua a generare nuovi figli in Cristo, sempre nell’ascolto della Parola di Dio e nella docilità al suo disegno d’amore.
Padre Pio raccomandava sempre ai suoi fedeli di pregare per la Chiesa.
Una madre sempre difende i figli. Questa difesa consiste anche nell’esortare alla vigilanza: vigilare contro l’inganno e la seduzione del maligno. Perché se anche Dio ha vinto satana, questi torna sempre con le sue tentazioni; noi lo sappiamo, tutti noi siamo tentati, siamo stati tentati e siamo tentati. Resistere con i consigli della madre Chiesa, resistere con l’aiuto della madre Chiesa, che come una buona mamma sempre accompagna i suoi figli nei momenti difficili.
Quel suo modo di baciare la mano a cardinali, a vescovi e a sacerdoti, la sua semplicità nel chiedere loro la benedizione, in cambio della sua, era mostrare venerazione alla Chiesa. Per Padre Pio anche il più umile prete di campagna era un ministro della Chiesa e gli baciava la mano con un atteggiamento che svelava fede e amore alla Madre Chiesa.
Padre Pio diceva spesso: “Preghiamo per la causa della Santa Chiesa, nostra tenerissima Madre”.
Illuminati dalla luce del Vangelo e sostenuti dalla grazia dei Sacramenti, specialmente l’Eucaristia, noi possiamo orientare le nostre scelte al bene e attraversare con coraggio e speranza i momenti di oscurità e i sentieri più tortuosi. Il cammino di salvezza, attraverso il quale la Chiesa ci guida e ci accompagna con la forza del Vangelo e il sostegno dei Sacramenti, ci dà la capacità di difenderci dal male.
Come apostolo del Signore e servo della Chiesa, Padre Pio accetta le sofferenze di ogni giorno. Come il Cireneo, aiuta il Cristo a portare la “croce” per la salvezza degli uomini, come figlio della Chiesa partecipa filialmente alle sue tristezze e ai suoi problemi. “Preghiamo… affinché il Signore voglia allontanare dalla Chiesa le dense nubi che si aggirano sull’orizzonte”.