Quando è morto Padre Pio? La morte di Padre Pio è avvenuta il 23 settembre 1968
Dove è morto Padre Pio? Padre Pio è morto nel convento di San Giovanni Rotondo
Commemorazione della morte di Padre Pio
Padre Pio visse una vita santa e morì di una morte santa il 23 settembre 1968. Padre Pio si è spento pregando – nelle sue tentazioni ha pregato, nelle sue gioie ha pregato, nelle molte vicissitudini della vita ha pregato, nella sua malattia ha pregato. Dio ha riempito la sua intera esistenza.
Quella che segue è la straordinaria storia dei suoi ultimi giorni.
La salute di Padre Pio peggiorava di giorno in giorno. Nel 1968, anno della sua morte, il superiore del convento, che conosceva le condizioni di salute di Padre Pio, lo invitò a riposarsi, a non stancarsi troppo nel confessionale. Padre Pio non prese neppure in considerazione quel consiglio. Anche pochi giorni prima della sua morte, sebbene debole ed estremamente malato, insistette per ascoltare le confessioni dei fedeli giunti numerosi da ogni parte del mondo. Il superiore del convento disse: “Desiderava morire in preghiera e nel suo ministero “.
Quando diceva buonanotte, Padre Pio spesso chiedeva ai suoi fratelli cappuccini di raccomandarlo al Signore nelle preghiere. Padre Pio desiderava tornare nella sua vera casa, il Cielo, dove sarebbe rimasto unito a Dio per l’eternità.
“Com’è bello San Giuseppe!” Con questa esclamazione Padre Pio concluse il suo pellegrinaggio terreno.
Anniversario della morte Padre Pio il 23 settembre – Nel periodo precedente alla sua morte, i suoi confratelli notarono che Padre Pio si fermava tutti i giorni davanti al quadro di San Giuseppe rimanendo per lungo tempo in contemplazione e preghiera. Solo più tardi hanno appreso che Padre Pio aveva pregato ogni giorno San Giuseppe per una felice morte. Alcuni frati affermarono che nelle settimane che precedettero la morte di Padre Pio il 23 settembre 1968, il convento di San Giovanni Rotondo sembrava essere completamente diverso e le sensazioni che si percepivano erano soprannaturali – I corridoi, le stanze, il refettorio ed il convento stesso sembravano pervasi da quello che veniva descritto come un “silenzio mistico”.