Padre Pio ricevette la grazia della Trasverberazione la sera del 5 agosto del 1918 – la ferita mistica procurata dal “personaggio celeste” lascerà una piaga a forma di X di circa 7 cm sul costato di Padre Pio.
La Trasverberazione di Padre Pio, le Piaghe dell’Anima
Padre Pio ha ricevuto la grazia santificatrice della trasverberazione il 5 agosto 1918 – la mistica ferita d’amore o trafissione del cuore anticipava la grazia carismatica della stimmate.
Scrivendo al suo padre spirituale Padre Pio racconta che mentre confessava i giovani frati venne assalito da un “personaggio celeste” il quale aveva in mano una lancia con la punta di fuoco. Prima ancora che lui potesse rendersi conto di quello che stava accadendo il “personaggio celeste” gli scagliò contro la lancia trafiggendo la sua anima.
Padre Pio provò un dolore intensissimo nella parte più intima della suo cuore. Una sofferenza atroce e senza interruzione, tanto da sentirsi ferito a morte. L’accaduto aveva mandato in confusione Padre Pio che non si spiegava il perché di una simile tortura, né intravedeva i segni divini di quel fenomeno, anzi, la considerava una punizione.
Il padre spirituale, dopo aver ricevuto la lettera e letto quanto accaduto, rassicurò Padre Pio spiegandogli che il fenomeno che stava vivendo doveva essere considerata una grazia divina una “piaga d’amore”.
L’esperienza che Padre Pio aveva vissuto era un dono del Signore, il dono mistico della trasverberazione, la trasfissione del cuore o mistica ferita d’amore. Una a fonte di gloria, una chiamata a “corredimere” ossia partecipare alla sofferenza di Gesù Cristo per salvare, insieme a Lui, l’umanità peccatrice.
Il personaggio celeste aveva purificato l’anima di Padre Pio per renderla degna di accogliere Gesù e lasciato sul costato una piaga come suggello d’amore.
È significativo che Padre Pio abbia ricevuto la grazia della trasverberazione mentre ascoltava le confessioni, il sacramento che avrebbe svolto un ruolo molto importante nella sua missione terrena.
Questa “piaga dell’anima” gli infliggerà dolori e sofferenze più profondi rispetto alle altre ferite sul corpo, egli stesso dice: “prima dei chiodi alle mani ed ai piedi, la mia anima era già crocifissa”. La ferita procurata dal personaggio celeste lascerà una piaga a forma di X di circa 7 cm sul costato di Padre Pio.