La Chiesa della Sacra Famiglia fu costruita per espressa volontà di Padre Pio ed è situata all’ingresso di Pietrelcina – I lavori iniziarono nel 1926 si conclusero venticinque anni dopo nel 1951.
La chiesa è caratterizzata da un’ampia facciata, che imita lo stile romanico, all’interno della chiesa c’è un altare in marmo policromo ed un mosaico che raffigura la Sacra Famiglia.
In una cappella laterale si trova l’unica reliquia del corpo di Padre Pio custodita fuori da San Giovanni Rotondo. Accanto alla Chiesa c’è il Convento dei Frati Cappuccini ed un Museo nel quale sono conservati alcuni oggetti ed alcune reliquie di Padre Pio. Tra i reperti in mostra il più importante è il camice della flagellazione di Padre Pio.
La storia della costruzione della chiesa e del convento sono avvolti da una profezia di Padre Pio.
Si racconta che Padre Pio, proprio nel luogo dove oggi sorge la Chiesa e il Convento di Pietrelcina, quando era ragazzo udiva cori di angeli e campane che suonavano.
La Chiesa della Sacra Famiglia a Pietrelcina
I lavori di costruzione della Chiesa della Sacra Famiglia iniziarono quando Padre Pio era già nel convento di San Giovanni Rotondo da circa dieci anni. Alcuni cittadini di Pietrelcina avevano il desiderio di erigere una chiesa ed un convento per i frati cappuccini e chiesero aiuto alla benefattrice americana Mary Pyle.
La donna accolse con gioia la proposta e chiese immediatamente il permesso e l’autorizzazione a Padre Pio “Padre, posso costruire un convento a Pietrelcina?” Padre Pio rispose “Sì, fai presto e che sia dedicato alla Sacra Famiglia“.
Durante il lavori di costruzione della chiesa della Sacra Famiglia a Pietrelcina, gli operai avevano problemi per l’approvvigionamento dell’acqua. Alcuni di loro si recarono da Padre Pio a San Giovanni Rotondo per chiedere il suo aiuto. Quando gli mostrarono il progetto Padre Pio posò il dito su un punto e disse: “Scavate cinque metri da qui e troverete tutta l’acqua di cui avete bisogno“. Lo fecero e da quella fonte sgorgò acqua in abbondanza che fu usata per costruire la chiesa ma anche per le necessità idriche di Pietrelcina.