La Porta Madonnella a Pietrelcina fu un luogo significativo per Padre Pio, dove da giovane si riuniva con gli abitanti del rione per pregare e recitare il Rosario. Qui iniziò il suo primo gruppo di preghiera, diffondendo l’amore per la Madonna e esprimendo il desiderio di invitare tutti a amarla, pregando il suo angelo custode di farlo al suo posto.
Porta Madonnella: un Angolo Sacro di Pietrelcina
La Porta Madonnella, il portale della piccola Madonna, si trova accanto al varco di ingresso medievale alla Rione Castello, è un luogo intriso di storia e spiritualità a Pietrelcina. Questo piccolo rione, cuore antico del paese, custodisce tradizioni e memorie che hanno segnato profondamente la vita di Padre Pio. Attraverso questa porta passava ogni giorno il giovane Francesco Forgione, andando a scuola, in chiesa o alla fattoria di Piana Romana (zona agricola vicino Pietrelcina), dove pascolava il suo piccolo gregge di pecore.
Sopra la porta si trova una finestra murata, decorata con 30 formelle di maiolica risalenti probabilmente al XVIII secolo. Queste raffigurano la Vergine Maria, Sant’Antonio da Padova e l’Arcangelo Michele, offrendo un tocco di sacralità a questo luogo già carico di significato. Proprio sotto questa finestra, Padre Pio era solito riunirsi con gli abitanti del rione per pregare insieme, recitando la novena dedicata ai santi. In questo stesso luogo, Padre Pio gettò le basi del suo primo gruppo di preghiera, un’iniziativa che rifletteva il suo desiderio di diffondere la fede e l’amore per la Madonna.
Qui, soprattutto nel mese di maggio, il santo riuniva fedeli e devoti per la recita del santo rosario. Con voce piena di fervore, parlava della sua profonda devozione alla Vergine Maria, spesso confidando: “Vorrei avere una voce fortissima per poter invitare i peccatori di tutto il mondo ad amare la Madonna. Ma poiché questo non è in mio potere, prego sempre il mio angelo custode a compiere questo lavoro per me.” La Porta Madonnella, con la sua semplicità e il suo simbolismo, fu testimone di un giovane frate che, già negli anni della sua giovinezza, seminava le radici di una missione spirituale destinata a toccare il cuore di migliaia di persone.