Porta Madonnella a Pietrelcina è il luogo dove Padre Pio ha formato il primo gruppo di preghiera – Il cuore storico di Pietrelcina è rappresentato dal borgo “Castello”, un piccolo rione di origine medievale cui si accede attraverso la Porta Madonnella.
Sulla porta vi è una finestra murata, abbellita con 30 formelle di maiolica che raffigurano la Vergine Maria, Sant’Antonio da Padova e l’Arcangelo Michele. Le maioliche sono probabilmente del XVIII secolo. Qui Padre Pio era solito riunirsi in preghiera con gli abitanti del rione Castello per la recita della novena ai santi.
Padre Pio passava tutti i giorni da Porta Madonnella per andare a scuola, in chiesa o alla fattoria di “Piana Romana”, dove aveva il compito di pascolare il suo un piccolo gregge di pecore.
Padre Pio in questo luogo formò il primo gruppo di preghiera: egli riuniva sempre tante persone per pregare con lui il santo rosario alla Madonna, soprattutto nel mese di maggio.
“Vorrei avere una voce fortissima per poter invitare i peccatori di tutto il mondo ad amare la Madonna. Ma poiché questo non è in mio potere, prego sempre il mio angelo custode a compiere questo lavoro per me”.