Padre Pio ha dimostrato la sua amicizia e ci ha insegnato il grande valore di offrire tutto per gli amici. L’amicizia è un dono di Dio.
Doniamo ai nostri amici del tempo, conforto nei momenti difficili, partecipazione nella gioia, un consiglio, affetto,… e tante altre cose che tutti abbiamo e che possiamo sempre offrire.
Anche questi sono modi di “dare la vita” per gli altri.
“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando” (Gv 15, 13-14)
Preghiera per gli Amici e il dono dell’Amicizia a Padre Pio
A te Padre Pio, amante della vita e amico dell’uomo, innalzo la mia preghiera per l’amico/a che mi hai fatto incontrare sul cammino del mondo.
Uno/a come me, ma non uguale a me.
Padre Pio, fa’ che la nostra sia l’amicizia di due esseri che si completano con i doni ricevuti da Dio, che si danno supporto e sostegno, che si parlano con il linguaggio della lealtà e della fratellanza.
Aiutaci a guardare con quello sguardo, che comprende senza che l’altro chieda.
Aiutaci ad avere un cuore grande, che sa partire prima che l’altro esprima.
Padre Pio rafforza la nostra amicizia, dalle il respiro della vera libertà, la forza di resistere nelle difficoltà, il coraggio di andare oltre.
Fa’ che le nostre mani siano protese in un gesto di pace.
Fa’ che le nostre parole siano dolci ma anche forti.
Fa’ che il nostro sorriso, come le nostre lacrime, esprimano la profondità e la verità dei sentimenti più sinceri e autentici della nostra amicizia.
Padre Pio, proteggi la nostra amicizia e rendila forte nel tuo amore.
Amen