Preghiera a Gesù crocifisso – Preghiera davanti alla Croce
Cristo innalzato, Amore crocifisso, riempi i nostri cuori del tuo amore, affinché riconosciamo nella tua croce il segno della nostra redenzione. Oh Cristo, che accetti la croce dalle mani degli uomini, per fare di essa il segno dell’amore salvifico di Dio per l’uomo, concedi a noi e a tutti gli uomini del nostro tempo la grazia della fede in questo infinito amore.
Cristo, che cadi sotto il peso delle nostre colpe ti preghiamo, aiuta noi e tutti coloro che sono schiacciati dal peccato a rimetterci in piedi e a riprendere il cammino. Oh Maria, tu che hai percorso la via della croce insieme col Figlio, straziata dal dolore nel tuo cuore di madre, fa’ che di fronte alla sofferenza, al rifiuto, alla prova, anche se prolungata ed aspra, non dubitiamo mai del Suo amore.
Signore Gesù Cristo, che dal Padre, nella potenza dello Spirito Santo, sei stato condotto dalle tenebre della morte
alla luce di una nuova vita nella gloria, fa’ che il segno del sepolcro vuoto diventi fonte di viva fede, di carità generosa
e di saldissima speranza. Gesù, inizio e compimento dell’uomo nuovo, converti a te i nostri cuori, perché, abbandonati i sentieri dell’errore, camminiamo sulle tue orme per la via che conduce alla vita.
Gesù, Unigenito del Padre, pieno di grazia e luce che illumina ogni uomo, dona a chi ti cerca con cuore sincero l’abbondanza della tua vita. A te, Redentore dell’uomo, principio e fine del tempo e del cosmo, al Padre, fonte inesauribile d’ogni bene, allo Spirito Santo, sigillo dell’infinito amore, ogni onore e gloria nei secoli eterni. Amen (Giovanni Paolo II, Via Crucis 2000)