Un atto di fiducia e gratitudine verso la Vergine di Fatima, madre di Misericordia. Che questa preghiera ci ispiri a unirci nella fede, a trovare conforto sotto la protezione di Maria Vergine di Fatima e a vivere con amore e generosità verso gli altri. La Madonna ha sempre occupato un posto speciale nel cuore di Padre Pio ed era la sua più grande devozione. L’amore che egli nutriva per la Vergine Maria era simile a quello di un figlio per la propria madre, poiché non riusciva a immaginare la propria vita senza di lei. Nel mese di agosto del 1959, la statua pellegrina della Madonna di Fatima arrivò a San Giovanni Rotondo, proprio nei giorni in cui Padre Pio si trovava in gravi condizioni di salute. Dopo aver pregato davanti alla Madonna, la sua salute iniziò a migliorare. Padre Pio riconobbe la sua guarigione come un dono della Vergine di Fatima
Preghiera alla Madonna di Fatima
Beata Maria Vergine di Fatima, con profonda gratitudine per la tua presenza materna, uniamo quindi le nostre voci a quelle di tutte le generazioni che ti proclamano beata. Celebriamo, in questo momento, le meravigliose opere di Dio, che mai si stanca di chinarsi con amore e misericordia sull’umanità, per guarirla e salvarla. O Maria, Vergine Immacolata, a te affidiamo con fiducia i nostri cuori, le nostre famiglie e la nostra comunità di fede che avanza nel cammino. In particolare, a te, Madre della Divina Misericordia, consacriamo la nostra vita e ti chiediamo il tuo aiuto materno affinché possiamo realizzare la nostra trasformazione in Cristo. Maria Vergine di Fatima, accogli con la dolcezza di una Madre l’atto di affidamento che ti presentiamo.
Inoltre, siamo certi che ognuno di noi è prezioso ai tuoi occhi e che nulla di ciò che abita nei nostri cuori ti è estraneo. Pertanto, ci lasciamo avvolgere dal tuo sguardo tenero e riceviamo la consolante carezza del tuo sorriso. Madre della Chiesa, illumina il Popolo di Dio nei sentieri della fede, della speranza e della carità. Aiutaci, quindi, a superare la minaccia del male, che così facilmente si insinua nei cuori degli uomini.
O Santa Madre, piena di grazia, insegnaci a amare come fai tu, con particolare attenzione ai poveri, ai sofferenti, ai peccatori e a coloro che si sentono smarriti. In questo senso, amata Madonna di Fatima, raduna tutti sotto la tua protezione e presentaci al tuo diletto Figlio, il nostro Signore Gesù. Incoraggaci a seguirti nell’amore, donaci un cuore generoso e aiutaci a compiere opere di bene. Infine, accogli, o Madre di Cristo, questo grido che porta con sé la sofferenza di tutta l’umanità. Fa’ che l’infinita potenza dell’Amore misericordioso di Dio si riveli ancora nella storia del mondo. Nel tuo Cuore Immacolato, possa brillare per tutti la luce della Speranza. Amen.