La preghiera chiede a Padre Pio di proteggere i figli adolescenti, guidandoli lontano dalle influenze negative e aiutandoli a fare scelte sagge. Si invoca anche il suo supporto per i giovani che affrontano difficoltà emotive.
Preghiera di sostegno per Adolescenti e Giovani rivolta Padre Pio
Amato Padre Pio, con amore e fiducia ci rivolgiamo a te, esempio luminoso di fede e amore per il Signore, affidandoti i nostri figli adolescenti e/o giovani. Ti chiediamo di pregare per loro e di presentarli al Signore, affinché li custodisca e li rafforzi in questa fase cruciale della loro vita, in cui stanno definendo la loro identità e cercando il loro posto nel mondo. Proteggili, Padre Pio, da influenze negative, tentazioni e insidie del male. Fa’ che non sviluppino brutte abitudini né si lascino attrarre da cattive compagnie.

Guidali affinché resistano alle pressioni delle mode del momento, alle insicurezze legate alla loro immagine e a qualsiasi condizionamento che possa danneggiare il loro spirito o il loro corpo. Fa’ che restino saldi nei valori della fede, della rettitudine e della carità. Ti chiediamo, Padre Pio, di intercedere presso il Signore affinché doni loro saggezza e capacità di giudizio, aiutandoli a fare scelte che onorino i valori della fede. Che possano mantenere cuori puri e trovare gioia in relazioni autentiche e sane, circondandosi di amicizie che li ispirino e li rafforzino. Che possano vivere esperienze che arricchiscano la loro vita spirituale e personale.
Ti affidiamo, in modo speciale, quei giovani che vivono momenti di solitudine, insicurezza, dolore o paura, specialmente coloro che subiscono il peso del bullismo, che si sentono diversi o incompresi, o che lottano con disturbi alimentari e altre sofferenze interiori. Prega affinché il Signore li consoli, li rafforzi e mostri loro la grandezza del Suo amore. Fa’ che sentano sempre la Sua presenza accanto a loro, trovando speranza e serenità anche nei momenti più bui. Infine, sostienici come genitori, educatori e guide, affinché possiamo accompagnare questi ragazzi con amore, pazienza e fede. Aiutaci a essere esempi vivi della presenza di Dio, mostrando loro la via della speranza e della compassione. Padre Pio, confidiamo nel tuo potente intervento e nella tua preghiera, sapendo che li presenterai con amore al cuore di Dio. Amen.