Il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo è uno scrigno di spiritualità e preghiera ed accoglie le reliquie di San Pio da Pietrelcina
Il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo
Il Santuario di Padre Pio occupa una superficie di circa 6.000 metri quadrati ed al suo interno può contenere fino a 6.000 persone sedute, 10.000 in piedi – è stato progettato dal famosissimo designer italiano Renzo Piano. E’ considerato uno dei più significativi esempi di architettura moderna. Per realizzare l’opera sono stati utilizzati esclusivamente materiali di costruzione provenienti dalle terre di Padre Pio come la pietra di Apricena. Tutto il Santuario di Padre Pio poggia su un pilastro centrale e si sviluppa ad archi. Alla base del pilastro è incastonata la teca con il corpo di Padre Pio. Si racconta che per la realizzazione del pilastro centrale in cemento le condizioni metereologiche dovevano essere necessariamente ottimali per 4 giorni di seguito. Si attendeva che questo si verificasse, ma i giorni passavano e non si riusciva mai a trovare il periodo giusto. Si decise quindi di cominciare. Era l’11 febbraio 1998, in pieno inverno e con temperature molto rigide. Tutti erano estremamente preoccupati. Quando cominciarono a riempire il pilastro di cemento la temperatura diventò misteriosamente mite. Finite le operazioni il tempo tornò nuovamente freddo.
Il Sagrato del Santuario di San Pio – nella parte esterna al Santuario di San Pio sono presenti 24 ulivi che rappresentano i 12 profeti e i 12 apostoli di Cristo. Sempre all’esterno è collocata una fontana che rappresenta il fiume Giordano (luogo del battesimo di Gesù). La fontana è stata progettata affinché l’acqua che vi scorre produce un particolare effetto sonoro.
Il campanile e la croce del Santuario di Padre Pio – il campanile del Santuario di San Pio è composto da otto maestose campane, realizzate dalla “Pontificia Fonderia Marinelli” di Agnone (Italia). Ogni campana è dedicata ad un santo dell’ordine dei frati francescani. Accanto alle campane sono posizionate otto aquile in pietra realizzate dallo scultore Mario Rossello.
La croce del Santuario di San Pio, che domina l’intera area, è stata disegnata da Renzo Piano.
La Nuova Chiesa del Santuario di Padre Pio – la Chiesa superiore del Santuario è suddivisa in tre ambienti: l’aula liturgica, la cappella dell’eucaristia e la sagrestia. Lo spazio è delimitato da 22 archi portanti che si sviluppano dal pilastro centrale. Nella zona da cui partono gli archi è posto l’altare realizzato dall’artista Arnaldo Pomodoro. L’ambone, dell’artista Giuliano Vangi di Pietrasanta, è stato realizzato con un unico blocco di pietra levigata e raffigura l’annuncio della risurrezione. Esso rappresenta il “cammino” della parola che parte da Nicodemo per arrivare a Maria Maddalena che porta l’annuncio del Cristo Risorto. Un grandioso organo con 5800 canne, realizzato a mano dagli artigiani Pinchi di Foligno è posto nella parte sinistra della chiesa.
La cappella del Santissimo Sacramento è posta di fianco all’aula liturgica. Al suo interno vi è il tabernacolo realizzato dall’artista Floriano Bodini, è stato scolpito su un unico masso di 40 quintali di roccia lavica del vulcano Etna (Sicilia). La cappella è affrescata dalle opere di Suor Elisa Aletti che hanno come tema la Resurrezione con citazioni sulla vita di Padre Pio e riferimenti al Cantico delle Creature di tradizione francescana.